Chi Siamo

L’Associazione Le Donne della Birra è dedicata alle donne che lavorano nel settore o che, più semplicemente, amano la spumeggiante bevanda e prende le mosse da un’attenzione crescente del mondo femminile per la birra anche nel nostro Paese.

Ecco il logo dell’Associazione. Vuoi conoscerne la storia? Clikka sull’immagine…

Da dove nasce l’idea

Una tedesca, una belga e un’italiana sono le socie fondatrici dell’associazione Le Donne della Birra:

Elvira Ackermann, presidente dell'associazione Le Donne della Birra

Elvira Ackermann è beer sommelier Doemens e imprenditrice del settore. Nata ad Amburgo, vive da anni nel nostro Paese. 
Ricopre il ruolo di presidente.

Caroline Noël è beer chef e conoscitrice appassionata della birra del suo Paese, il Belgio.

Giuliana Valcavi, socia fondatrice dell'associazione Le Donne della Birra

Giuliana Valcavi è giornalista de Il Mondo della Birra e collaboratrice dei corsi Doemens per beer sommelier in Italia.
Ricopre il ruolo di consigliera con delega Ufficio Stampa

Il Consiglio è composto da 5 Consigliere in carica fino al 2021: oltre a Elvira Ackermann e Giuliana Valcavi, sono in carica anche Federica Felice (vicepresidente con delega Web e comunicazione), Michela Cimatoribus (con delega Eventi), Sara Speranza (con delega Segreteria Generale).

L’associazione è pronta ad accogliere al suo interno professioniste del settore (produttrici di birra, ristoratrici, sommelières, giornaliste, esperte di marketing, ecc.), ma anche semplici appassionate.

L’interesse nei confronti della birra, stimolata negli ultimi tempi dalle produzioni artigianali sempre più diffuse e di crescente qualità, ci ha spinto a cercare di migliorare la conoscenza di questo splendido prodotto, soprattutto verso donne che per anni in Italia ne sono rimaste estranee.

Oltre a diffondere e valorizzare la cultura birraria, anche in abbinamento alla gastronomia nazionale e internazionale, attraverso eventi e corsi, è nostra intenzione promuovere la parità di genere in un ambito che per troppo tempo in Italia è stato caratterizzato da un marcato maschilismo.

Ciò non vuol dire che escluderemo dalle nostre iniziative gli uomini, anzi è nostro interesse avviare con loro, con i professionisti e gli appassionati del settore, strette collaborazioni sotto il ‘segno della birra’.

Elvira Ackermann, Presidente dell’associazione

Obiettivi dell’associazione

I nostri obiettivi sono la valorizzazione del ruolo della donna in ambito birrario e la promozione di una cultura della birra di qualità.

La nostra ambizione è quella di portare nel settore una sensibilità tipicamente femminile in grado di arricchirlo e valorizzarlo, nonché promuovere un’immagine della donna nella comunicazione adeguata e rispettosa, cosa che purtroppo non è sempre così diffusa come ci si potrebbe aspettare.

Caroline Noël, socia fondatrice

Il presente e il futuro

Fondata nel 2015, la nostra associazione ogni anno organizza varie iniziative e partecipa a numerosi festival ed eventi.

Il numero delle socie, comprese le socie professioniste, è in costante aumento, così come il seguito nei canali social: oltre alla pagina Facebook ufficiale dell’associazione  (con oltre 2000 followers) esiste anche un gruppo Facebook Le Donne della Birra a cui hanno già aderito oltre 1300 membri.